Informazioni turistiche

Informazioni turistiche

CLIMA
Mediterraneo, estate calda e arida, inverni miti e piovosi. I venti di nord-est non disturbano le estati dell'isola, perchè protetta dai monti Velebit a ovest, ma donano rinfresco. La temperatura del mare non scende mai sotto i 10° d'inverno, e ad agosto arriva fino a 26° C. Per gli amanti della tintarella, si tenga presente che il sole nell'isola di Rab ha una media superiore alle 2600 ore l'anno. Il periodo tra maggio e settembre è l'ideale per visitare l'isola.

COSA PORTARE
Come vestiti, bisogna tener conto che se di giorno fa caldo, la sera sovente rinfresca, quindi non dimenticate di inserire in valigia una paio di pantaloni lunghi ed un maglioncino. Adattatore prese di corrente ShukoLe prese della corrente elettrica poi sono quasi tutte del tipo tedesco ("Shuko"), quindi se avete con voi elettrodomestici con le spine a tre poli, non dimenticate di portare/comprare un adattatore (o una ciabatta che ha già tale presa). Se siete amanti del caffè, ricordatevi anche di portare da casa la fidata moka (non è compresa nelle dotazioni di tutti gli appartamenti). Indispensabile per le spiagge non sabbiose il materassino in gommapiuma (simile a quelli da palestra).

DOCUMENTI
Per i cittadini italiani, per un soggiorno inferiore ai 3 mesi, è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio (per i minori di 14 anni è richiesto il certificato di identità rilasciato dal proprio Comune e vidimato dalla Questura). I turisti devono essere registrati presso la polizia locale (formalità espletata solitamente dagli albergatori e dalle agenzie turistiche). Per la guida è sufficiente la patente italiana, il libretto di circolazione e l'RC auto, non è obbligatoria la carta verde (i danni vanno denunciati al confine di stato).

TELEFONO
Il prefisso internazionale per la Croazia è lo 00387. Numeri telefonici utili: Polizia 92, Vigili del Fuoco 93, Pronto Soccorso 94, Soccorso Stradale 987. Per chiamare l'Italia comporre il prefisso è 0039.
Utilizzare il proprio cellulare per ricevere o chiamare l'Italia è abbastanza caro (da 1 a 2 Euro al minuto, a seconda dell'operatore). Se si necessita una certa "reperibilità" anche in vacanza (!!?!) è possibile acquistare una SIM di un'operatore Croato (presso l'ufficio postale) al costo di 40/60 Euro.
La soluzione più conveniente è quella di utilizzare il proprio telefonino per ricevere/inviare SMS, mentre acquistare una carta telefonica prepagata per chiamare l'Italia dalle cabine pubbliche (o dall'ufficio postale: la soluzione più conveniente, circa 30 cent. al minuto, pagamento allo sportello dalle 7.00 alle 19.00).

Una banconota da 100 Kuna, circa 14€MONETA
La valuta vigente in Croazia è la Kuna (che è il nome croato della Martora, un simpatico animaletto che popola i boschi croati). Una Kuna (Kn o Hrk) corrisponde all'incirca a 0.14 Euro (1 Eur = 7.46 Kn), ed è divisa in 100 Lipa. Le monete sono da 1, 5, 10, 20, 50 Lipa e 1, 2, 5 Kn; le banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 500 e 1000 Kn. Gli Euro (generalmente solo in banconota) possono essere cambiati nelle banche, negli uffici di cambio, alle poste, e nelle strutture turistiche (agenzie di viaggio, alberghi, campeggi, ...). Clicca QUI per il cambio aggiornato e il convertitore Euro/Kune.